Sfondo titolo Azienda

Ostetricia

Benvenuti nel sito dell'unità di Ostetricia dell'Ospedale "Ca' Foncello" di Treviso.

L'Unità Operativa di Ostetrica è strutturata in servizi di competenza specialistica che godono di autonomia funzionale, impegnati nella tutela della salute della donna in gravidanza e del suo bambino. La sua attività è dedicata sia alla gestione della gravidanza fisiologica che all'inquadramento e risoluzione delle problematiche relative ai quadri di patologia materno-fetale. Rappresenta una struttura di riferimento a livello regionale con la presenza di una patologia neonatale all'avanguardia, svolgendo un'attività di assistenza al parto sia spontaneo che non. Il personale operante è costituito da una guardia medica attiva 24 ore su 24 ed un'equipe ostetrica affiancata dal personale di supporto.
 

Il momento del parto per la futura mamma è carico di aspettative. Sarà cura degli operatori accogliere le scelte che la donna propone rispetto al proprio parto coniugandole, in modo flessibile, con le necessità cliniche ed assistenziali che possono intervenire. L' ostetrica/o è la figura di riferimento e di sostegno che accompagnerà la donna in questo percorso. La sala parto è attrezzata con una struttura specifica per il travaglio dotata di una palla ed una liana, uno sgabello ed un letto articollabile per facilitare l'assunzione di libere posizioni. E' possibile partorire con analgesia in corso di travaglio, quando le condizioni cliniche della gestante lo richiedano. Durante il travaglio ed il parto è ammessa la presenza di una persona di fiducia a sostegno della partoriente. Partorire accovacciate, mantenere il chador, recitare una preghiera al nuovo nato sono richieste lecite e possibili nel rispetto delle tradizioni e delle culture.
 

E' possibile partorire in anonimato affidando il neonato alla struttura pubblica. Questo per legge non è considerato un reato e non espone ad alcun tipo di sanzione o di segnalazione agli organi di Polizia, anche in assenza di un permesso di soggiorno.

TOUR VIRTUALE

Nella pagina "Tour Virtuale" potrete trovare delle informazioni utili e dettagliate sui servizi offerti dalla nostra Unità Operativa.

CEDAP

Da oggi è possibile entrare nella sezione CEDAP, dove è possibile scaricare il file per l'inserimento dei vostri dati anagrafici e clinici utili al momento del ricovero.

Grazie per la collaborazione

 

Nuove disposizioni Ticket

Le prestazioni di Pronto Soccorso Ostetrico e Ginecologico sono soggette a pagamento ticket. Sono esenti dal ticket le valutazioni urgenti a cui seguiranno ricovero immediato, ricovero programmato, OBI (osservazione breve intensiva) e quelle motivate da particolari condizioni e/o patologie.

 

Ambulatorio Gravidanze a Termine

 
Ambulatorio Gravidanza a Medio Rischio:
Ambulatorio gestito dal Medico secondo i criteri inviati ai Ginecologi e ai Medici di base. Vi afferiscono le pazienti presso il termine di gravidanza.
Per le prenotazioni rivolgersi al CUP.
Tale Ambulatorio è attivo:
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle 13:30.
 
Ambulatorio Gravidanza a Basso Rischio:
Ambulatorio gestito dalle Ostetriche, vi afferiscono le gravide a basso rischio a partire dalle 40 settimane.
Per la prenotazione chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, allo 0422.328291.
Tale Ambulatorio è attivo:
- dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 10:30.

 

Ambulatorio Analgesia nel Travaglio di Parto

Questo Ambulatorio è dedicato alle visite anestesiologiche e alla compilazione della cartella per la partoanalgesia.

La visita si può effettuare dalla 36° settimana di gravidanza e si prenota muniti di richiesta del Medico (specificare "partoanalgesia") e di tessera sanitaria. La prenotazione può essere fatta recandosi ad una sede del CUP oppure telefonando allo 0422.210701.

Alla visita anestesiologica si dovrà portare:

- emocromo completo e profilo coagulativo di recente esecuzione (entro 30 giorni).

- tutti gli esami della gravidanza.

- eventuale documentazione di rilievo clinico precedenti alla gravidanza.