Sfondo titolo Azienda

Attività e progetti

Allattamento, Nido e Rooming-in
Al fine di favorire il contatto con il proprio figlio e l’allattamento al seno il più precocemente possibile, le mamme possono tenere vicino a sé i bambini in camera, con la relativa culletta, a qualsiasi ora e anche durante i pasti e la notte. Naturalmente per le mamme che invece non sono in condizioni di muoversi le Infermiere del Nido si occuperanno di portare il bambino in stanza.

Donazione Sangue Cordonale 
La nostra collaborazione in tale attività è volta alla raccolta del sangue cordonale utile per il trapianto di cellule staminali. Per eseguire tale raccolta, che è priva di rischi sia per la mamma e che per il bambino, è necessario contattare l'ADoCeS (Associazione Donatori Cellule Staminali) per eseguire tutte le procedure di preparazione alla donazione
(tel.0422/405179).

E' possibile una raccolta di sangue cordonale per uso autulogo-dedicata nel caso di malattie onco-ematologiche e/o patologie genetiche presenti nella famiglia.

Donazione placenta e vena ombelicale
In caso di taglio cesareo elettivo è possibile donare la placenta e parte del cordone ombelicale.Tale procedura è priva di rischi per la madre e per il bambino. La membrana amniotica verrà utilizzata in ambito oculistico, dermatologico e antalgico; la vena ombelicale viene invece utilizzata per interventi di chirurgia vascolare. Le ostetriche forniranno tutte le informazioni al momento del ricovero.

Incontri per Futuri Genitori
Gli incontri, dedicati a tutte le gestanti dopo la 30° settimana, hanno lo scopo di descrivere passo per passo il percorso che la futura mamma compirà all’interno della struttura di Ostetricia.
Ad ogni incontro, oltre all’Ostetrica, saranno presenti il Ginecologo ed il Neonatologo.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Convegni dell’Ospedale “Ca’ Foncello” dalle ore 17.45 alle ore 20.00.
Per conoscere le date e partecipare collegati al sito www.ulss.tv.it – area ospedale di Treviso – reparto ginecologia e ostetricia – incontro futuri genitori – date – iscrizione.

Mediatori Culturali 
A sostegno delle coppie straniere esiste un supporto di mediazione linguistico-culturale.