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I benefici dell'attività fisica

L'organismo umano non è nato per essere inattivo: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. L'attività motoria della popolazione in Italia è diminuita di pari passo con i grandi cambiamenti del lavoro e dell'organizzazione delle città. Da una parte lo sviluppo dell'automazione, anche nel lavoro domestico, e il deprezzamento sociale del lavoro manuale, dall'altra la dominanza del trasporto motorizzato e la riduzione di spazi e sicurezza per pedoni e ciclisti. Assieme a questi fattori, si sono sempre più ristretti gli spazi per il gioco libero dei bambini e per i giochi e gli sport spontanei e di squadra; queste attività hanno ora luoghi deputati la cui accessibilità è limitata ed ha un costo, non solo monetario. Inoltre, giocano un ruolo il valore che viene socialmente assegnato alle attività motorie ed altri fattori come i modelli genitoriali e il peso attribuito all'attività motoria nel curriculum scolastico. Questi ostacoli rendono difficili i comportamento motori attivi.

Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l'attività fisica:

  • migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi   di diabete di tipo 2;
  • previene l'ipercolesterolemia e l'ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo;
  • diminuisce  il  rischio  di  sviluppo  di  malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e della mammella;
  • riduce  il  rischio  di  morte  prematura,  in  particolare  quella causata da infarto e altre malattie cardiache;
  • previene  e riduce  l'osteoporosi  e  il  rischio  di  fratture,  ma anche i disturbi muscolo-scheletrici (come ad esempio il mal   di schiena);
  • riduce i sintomi di stress, ansia e depressione;
  • previene, specialmente  tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come  l'uso  del tabacco, alcol  e  alimentazione non sana;
  • previene, sempre  tra i bambini  e i giovani,  attegiamenti violenti e favorisce     il    benessere    psicologico     attraverso   lo   sviluppo  dell'autostima e  della autonomia e facilita  la gestione dell'ansia e delle situazioni stressanti;
  • produce   dispendio  energetico  e   la  diminuzione   del  rischio  di obesità.