Sfondo titolo Azienda

Gruppi di cammino

                          

I Gruppi di cammino sono un’opportunità per “mettersi in movimento” e socializzare, rivolta a persone adulte sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata.

Camminare con altre persone oltre a migliorare la salute stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. Dall’indagine di gradimento è emerso che il 98% degli iscritti è soddisfatto dell’attività e segnala l’importanza dei risvolti relazionali dell’esperienza.                      

I Gruppi sono costituiti da 20-30 persone che si incontrano due volte alla settimana per camminare per un’ora lungo percorsi prestabiliti. Nel primo semestre le uscite sono guidate da un laureato in scienze motorie, in seguito i gruppi diventano autonomi e coordinati da un walking leader, formato e supervisionato nel lungo termine.

La proposta sta ottenendo un buon successo in termini di accessibilità e gradimento, anche osservando la  sopravvivenza autonoma dei gruppi dopo la fase guidata (90% di gruppi ancora attivi dopo il semestre assistito).

I gruppi di cammino sono realizzati grazie ad un lavoro in rete con i Comuni, Associazioni di promozione sociale e sportive, Distretti socio-sanitari e Medici di medicina generale, Provincia di Treviso.

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso gestisce l’organizzazione generale dei Gruppi mentre due associazioni di promozione sportiva (selezionate attraverso un bando pubblico) si occupano della conduzione e della gestione economica dell’attività. Per informazioni consulta il volantino.

 

Contatti

Tel. 0422 323704

e-mail:

guadagnaresalute@aulss2.veneto.it

 

Manuale del buon camminatore

            Volantino