Sfondo titolo Azienda

Palestre per persone con malattie croniche

                                        
           

“Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute”.(Ippocrate, 463 a.C.)

Chi è affetto da una patologia cronica ha spesso il timore che un programma di esercizio fisico possa essere controindicato o aggravare la malattia anziché curarla.
In realtà un’adeguata attività fisica, mirata sulle specifiche esigenze di ciascuno, può dare giovamento.

L’azienda ULSS 9, con la collaborazione dei medici specialisti aziendali, ha realizzato un progetto che prevede un percorso di collaborazione tra l’ospedale e il territorio, attraverso il quale i soggetti con patologie cronico-degenerative possano essere accompagnati in maniera adeguata ad un programma di esercizio fisico con il supporto di qualificati professionisti dell’esercizio in palestre certificate.
Presso le palestre e i centri fitness che hanno aderito a questo progetto troverete istruttori, qualificati e formati dai medici della nostra ULSS, che sapranno tradurre in pratica le indicazioni del medico tenendo conto della patologia di base.
Il personale delle palestre, laureato in Scienze Motorie / ISEF, è stato formato per:
 
  • impostare l’esercizio fisico consigliato dal medico in base alla terapia farmacologica assunta;
  • individuare le controindicazioni all’esercizio fisico:
  • gestire una eventuale situazione di emergenza.    

 

II° Corso di formazione per laureati in Scienze Motorie per la promozione dell’esercizio fisico nella cronicità – I° livello

  
Sono molte le evidenze scientifiche che hanno dimostrato quale sia il ruolo dell’esercizio fisico nei soggetti affetti da cronicità.
L’ULSS n°9 ha sviluppato negli ultimi anni specifiche iniziative di promozione dell’esercizio fisico tra professionisti sanitari e non operanti nel territorio dell’Azienda.
In virtù di questo, nell’anno 2010-2011 l’UOC di Medicina dello Sport ed il Servizio di Formazione e Aggiornamento dell’Azienda ULSS n°9 di Treviso hanno attivato nel territorio dell’Azienda il I° Corso di formazione per laureati in Scienze Motorie per la promozione dell’esercizio fisico nella cronicità.
Da allora circa 200 soggetti affetti da patologie cronico degenerative ai quali era stato prescritto un programma di esercizio fisico sono stati accolti nei centri fitness del territorio e tuttora svolgono l’esercizio fisico sotto la supervisione di istruttori qualificati, adeguatamente formati e addestrati alla gestione delle emergenze. A distanza di due anni l’Azienda ULSS 9, intende organizzare la IIa edizione del corso di 1° livello di formazione per laureati in Scienze Motorie per la promozione dell’esercizio fisico nella cronicità.
Tale corso è rivolto agli istruttori in possesso di diploma ISEF, laurea triennale o quadriennale in Scienze Motorie, laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata o in Scienze e Tecniche dello Sport che non hanno partecipato alla prima edizione del corso e che operano prevalentemente nel territorio dell’Azienda. La finalità del corso è la formazione di operatori qualificati per la somministrazione di esercizio fisico in soggetti affetti da cronicità. 

 

     

 

 L'elenco delle palestre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Per Informazioni:

Dr.ssa Paola Astolfo

tel. 0422-323768/323841

email: paola.astolfo@aulss2.veneto.it

 

Programma Corso

Istruzioni Registrazione