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Livelli raccomandati di attività fisica

        

 

In sintesi le raccomandazioni suddivise per età consigliano:

bambini (0 – 5 anni) -  0 - 1 anno: deve essere incoraggiato precocemente il gioco a terra o in acqua supervisionato in ambienti sicuri; 2 - 5 anni: fisicamente attivi ogni giorno per almeno 3 ore; questo quantitativo può ottenersi anche frazionando più tempi di attività nell'arco della giornata;

bambini e ragazzi (5 – 17 anni) - almeno 60 minuti al giorno di attività moderata / vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive;

adulti (18 - 64 anni) - almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata, o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due), in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana; 

anziani (dai 65 anni in poi) - le indicazioni sono le stese degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute; chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni deve fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.