Sfondo titolo Azienda

gruppi di cucina sana

I gruppi di cucina sana sono gruppi di persone che si incontrano per imparare a cucinare insieme in modo sano.
Poiché un’alimentazione corretta ha un ruolo importante per la salute, la capacità di preparare e cucinare il cibo può migliorare il benessere e la salute di ciascuno.
I gruppi di cucina sana, attraverso un percorso teorico e di cucina pratica, hanno l’obiettivo di aiutare le persone ad applicare i principi della  corretta alimentazione nella vita di tutti i giorni, in modo piacevole.
Questa attività è organizzata dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso e viene realizzata con la collaborazione dei comuni, associazioni di volontariato, parrocchie, pro loco, medici di famiglia ed altre risorse del territorio.
Gli incontri si svolgono presso le cucine messe a disposizione dalle varie associazioni e comuni che collaborano con questa iniziativa (ad esempio centri polivalenti) e sono condotti da uno o due Cooking Leader. Il Cooking Leader è una persona appassionata di cucina che condivide i principi della corretta alimentazione e che, dopo aver partecipato ad una formazione specifica, collabora volontariamente alla gestione dei gruppi.
Nei gruppi di cucina sana i Cooking Leader guidano la realizzazione di ricette facili, economiche e gustose oltre che sane: in questo modo chi partecipa a questi gruppi sperimenta ricette riproducibili anche a casa e per la cui realizzazione non sono richieste particolari abilità culinarie. La partecipazione ai gruppi di cucina sana prevede un piccolo contributo (60 euro) necessario per coprire parte delle spese.

Per informazioni telefonate allo 0422 323800 o scrivete una mail a segsiantv@aulss2.veneto.it