Sfondo titolo Azienda

Merenda sana

Un bambino su 3 ha un problema di eccesso di peso. Tra le cause c’è l’eccessiva assunzione di spuntini ipercalorici quali snack salati, merendine, bevande zuccherate.
E’ sicuramente riconosciuto che il consumo di una merenda a metà mattina dà energia,  spezza la faPieghevoleme, migliora l’attenzione e soprattutto la memoria: per assolvere a queste funzioni però la merenda  deve avere pochi  grassi, pochi zuccheri e le giuste calorie, in grado di fornire quel tanto di energia per non arrivare troppo affamati al pasto successivo, senza appesantirsi.
La merenda  sana è quella a base di frutta, un cibo dolce “per natura” o, in alternativa, anche un panino con uvetta, frutta, noci, grande quanto il pugno di un bambino.
Nell’ambito delle iniziative di promozione della corretta alimentazione e di prevenzione dell’obesità, si sta avviando una campagna volta a favorire il consumo di una merenda sana, a cominciare da quella fatta a scuola.
Per facilitare l’accessibilità a merende sane e alla frutta, il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 9, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, il Gruppo degli Alcuni e i Comuni, sta coinvolgendo panificatori e fruttivendoli  affinchè  aumentino l’offerta di merende sane ad un prezzo contenuto.
Questa azione aiuta la messa in pratica anche di quanto insegnato dalla scuola in tema di sana alimentazione, in particolare per quanto riguarda la merenda e il consumo di frutta e di verdura.
Per l’acquisto e il consumo della merenda sana è cruciale il ruolo dei genitori. La scuola informerà dell’iniziativa i genitori che potranno acquistare la merenda ad un prezzo contenuto presso i panifici e i negozi di ortofrutta che aderiscono al progetto, contrassegnati da una specifica vetrofania. La singola merenda costerà 30 centesimi, oppure si potrà fare un abbonamento di 5 euro per acquistare 18 merende.
All’interno dei negozi sarà possibile trovare un espositore con il materiale informativo relativo alla merenda offerta, che varierà a seconda della stagione.
La merenda sana sarà incartata in un sacchetto animato con le immagini dei Cuccioli degli Alcuni, alleati per promuovere la salute dei bambini.

 

 

Lista esercenti         "Merenda Sana"