Sfondo titolo Azienda

Passalibro

 

Passalibro: la versione italiana del bookcrossing internazionale

COS'È

Passalibro è una rete di punti di scambio gratuito di libri. È la versione locale dell’iniziativa mondiale ”bookcrossing*”, pratica di scambio di libri secondo cui chiunque voglia liberarsi di propri libri li può depositare in siti allestiti a tale scopo, a disposizione di lettori che a loro volta potranno rimetterli in circolo o sostituirli con altri. L'ULSS2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso lo sostiene dal settembre 2010. Finora sono stati raccolti 14682 libri.  

A COSA SERVE

Leggere, soprattutto se associato all'attività fisica, migliora la qualità della vita, riduce il rischio di disturbi cognitivi, malattie degenerative (Alzheimer) e contribuisce a rallentare la loro progressione. Inoltre, considerando che in Veneto solo il 56% della popolazione legge almeno un libro all'anno, Passalibro è un'iniziativa di promozione della lettura, per far scoprire il piacere di leggere ad una più ampia platea di lettori.

CHI PARTECIPA

L'iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso a cui hanno aderito biblioteche pubbliche, case editrici, librerie, associazioni culturali, commercianti e artigiani.

COME FUNZIONA

Ti piace curiosare tra libri di tutti i generi, di edizioni più o meno recenti? Vai alla mappa "Punti di Diffusione" e scegli la postazione più vicina a te dove potrai trovare una selezione di libri. Se trovi un libro che ti piace, puoi portarlo a casa e una volta letto, rimetterlo in circolo nel posto in cui l'hai trovato o in uno degli altri "Punti".

Vuoi dare ad altri l’opportunità di apprezzare un libro che ti è particolarmente piaciuto? Libera il tuo libro preferito in uno dei "Siti" di Passalibro. Se si tratta di grosse quantità, portali alla sede del Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS2 MARCA TREVIGIANA - Distretto Treviso "La Madonnina" (Treviso, via Castellana 2). I libri devono essere in buono-discreto stato.

Gestisci attività aperta al pubblico e sei interessato ad offrire un servizio ai tuoi clienti di scambio di libri? Aderisci alla Rete di Passalibro ed apri una postazione nella sede della tua attività. La denominazione della tua attività verrà inserita nella mappa dei "Punti di Diffusione".

Per la modalità di adesione contattaci ai seguenti recapiti:

DOVE

Nella sezione “Punti di Diffusione” sono elencate le postazioni di scambio libri che aderiscono all’iniziativa. 

 

* bookcrossing: the practice of leaving a book in a public place to be picked up and read by others, who then do likewise”(Concise Oxford English Dictionary, 2004).